Nell'ambito del progetto SIC, la società Hellas Verona ha donato, durante il torneo che ha coinvolto medici, volontari e pazienti dei centri di salute mentale della provincia di Verona, una maglia personalizzata come gesto simbolico di supporto.
La discriminazione, anche nello sport, è un fenomeno ancora troppo diffuso, che si manifesta sotto diverse forme: razzismo, sessismo, abilismo e pregiudizi legati all’orientamento sessuale, all’età e alle condizioni socio-economiche sono solo alcune delle facce di un panorama complesso e variegato.
È proprio in questo contesto che nasce il progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, promosso da UISP Nazionale in collaborazione con UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Lega Serie A e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport. Questa iniziativa mira a promuovere valori di inclusione e rispetto attraverso lo sport, contrastando ogni forma di discriminazione e favorendo l’integrazione sociale.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.